MiRo Lab in collaborazione con FabLab UniTrento ed il Laboratorio di Scienze Fisiche: dalla Teoria alla Pratica con la realizzazione di un accelerometro
Nel cuore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, il Laboratorio MiRo in collaborazione con il FABLAB UniTrento ed il Laboratorio di Scienze Fisiche ha concluso un’iniziativa volta a combinare teoria e pratica coinvolgendo gli studenti della laurea triennale in Ingegneria Industriale in un’esperienza unica: la progettazione e realizzazione di un accelerometro a massa sismica.
L’Accelerometro: Un Progetto Didattico Completo
L’obiettivo dell’attività era duplice: consolidare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso di Misure Meccaniche e Termiche e sviluppare competenze pratiche attraverso l’uso di strumenti di progettazione avanzati e tecniche di prototipazione messi a disposizione dal FABLAB della nostra Università. L’accelerometro, un sensore cruciale in molti ambiti industriali e tecnologici, è stato scelto per il suo valore formativo e la sua ampia diffusione in ambito industriale.
Prototipi di accelerometro a massa sismica realizzati dagli studenti.
Dalla Teoria alla Realizzazione
Durante il progetto, gli studenti hanno affrontato tutte le fasi della realizzazione di un accelerometro, approfondendo sia la progettazione elettronica che la prototipazione meccanica. Per la costruzione del sensore, sono state sperimentate diverse tecnologie: alcuni gruppi hanno utilizzato estensimetri per rilevare deformazioni meccaniche, altri hanno adottato sensori magnetici per misurare variazioni di campo, mentre altri ancora hanno esplorato l’uso di sensori ottici.
In particolare, gli studenti hanno lavorato su tre principali aspetti della realizzazione:
Progettazione e realizzazione Elettronica: I partecipanti si sono dedicati alla progettazione e realizzazione di circuiti per acquisire e amplificare i segnali del sensore, garantendo una lettura accurata e stabile dei dati.
Prototipazione Meccanica: Avvalendosi di stampanti 3D e macchine per il taglio laser disponibili presso il FABLAB UniTrento, i partecipanti hanno progettato e realizzato componenti meccanici necessari per il funzionamento dell’accelerometro, nonché un involucro combinando ergonomia, resistenza e funzionalità.
Sviluppo Software: Gli studenti hanno impiegato un multimetro da banco per verificare il corretto funzionamento del sistema di acquisizione e raccogliere i dati necessari per la taratura e la validazione dello strumento. Successivamente, hanno eseguito la taratura dello strumento sviluppando e applicando specifici algoritmi da loro sviluppati tramite codice MATLAB.
L’Esperienza Educativa
L’attività è stata organizzata in moduli pratici integrati da sessioni teoriche condotte dai team del Laboratorio MiRo, del FABLAB e del Laboratorio di Scienze Fisiche. Gli esperti del FABLAB UniTrento hanno offerto un prezioso supporto, sia teorico che pratico, nell’uso degli strumenti di prototipazione rapida, taglio laser e nella selezione dei materiali più idonei. Parallelamente, il Laboratorio di Scienze Fisiche ha fornito un valido sostegno nella prototipazione elettronica. Il progetto si è distinto per il suo approccio interdisciplinare, permettendo agli studenti di affrontare un problema tecnico reale seguendone tutte le fasi, dalla progettazione iniziale alla realizzazione finale.
Prospettive Future
Alla luce del successo di questa esperienza, il Laboratorio MiRo e il FABLAB UniTrento stanno già pianificando attività simili per il prossimo anno accademico.